The smart Trick of paesi senza estradizione That No One is Discussing
Wiki Article
L’estradizione si definisce “passiva” allorquando lo Stato richiedente è quello estero, mentre il richiesto è lo Stato italiano.
I criteri for each l’individuazione della competenza della Corte di Appello sono quelli fissati dall’artwork. 701 c.p.p. a mente del quale essa spetta alla Corte di Appello:
Inoltre, cerca luoghi con una buona comunità di expat o di rifugiati politici, in modo da poter integrarti facilmente e ricevere supporto dalla comunità locale. Paesi arrive il copyright, la Germania e la Svezia offrono solide reti di sostegno for each coloro che cercano rifugio.
Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:
Poiché i trattati di estradizione sono reciproci, gli United states non possono contestare la veridicità delle affermazioni di un’altra nazione quando quel paese invoca i propri diritti ai sensi del trattato.
È il caso contrario di quella passiva. Anche in questo caso è il Ministro a fare una domanda espressa, sia spontaneamente sia su richiesta del Procuratore Generale: nel secondo caso può rifiutare motivando.
principio di specialità (se il processo per il medesimo fatto risulti in corso, esso prevarrà sulla richiesta di estradizione dello Stato estero).
In Italia l’estradizione è regolata dall’articolo 13 del Codice penale che specifica: «Non è ammessa, se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione, non è preveduto come reato dalla legge italiana e dalla legge straniera» e aggiunge: «Non è ammessa l'estradizione del cittadino, salvo che sia espressamente consentita nelle convenzioni internazionali».
Attenzione che i Paesi che gli Stati Uniti considerano nemici potrebbero non essere una buona scelta: a prescindere dallo position delle relazioni diplomatiche e degli accordi di estradizione, la CIA potrebbe sempre scovarti.
Regolamentazione Legale: In Italia, l’estraneo è regolamentato dall’art. thirteen del Codice Penale italiano, che stabilisce che l’estraneo è regolato dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi check here internazionali.
In questi casi, for every evitare lacune nel perseguimento penale è possibile chiedere allo Stato d’origine un perseguimento penale in by means of sostitutiva (cfr. Factsheet "Perseguimento penale in by using sostitutiva").
principio della specialità (l'estradizione concessa con riferimento a un determinato fatto non può estendersi a un fatto diverso anteriormente commesso);
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico presente sul sito Fanpage.it sono da intendersi di proprietà dei fornitori, LaPresse e Getty illustrations or photos.
arrive sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.
Report this wiki page